Settings

OBBLIGO DI LETTURA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    ★★★★★

    Group
    PUREBLOOD
    Posts
    2,495
    Reputation
    +70

    Status
    Waiting!
    Settings
    Questo è forse il topic più importante - dopo la trama - tra tutti quelli che troverete all'interno del gdr, poiché qui sono riportate le indicazioni sull'ambientazione e sulla politica del gdr.
    Vogliamo innanzitutto quindi raccontarvi una sorta di background del forum, grazie al quale vi sarà permesso di comprendere in quale direzione intende muoversi il Mirror of Erised e perché pensiamo che questo gdr basato sull'universo di Harry Potter sia diverso da ogni altro.

    L'idea di creare questo forum nasce il 07 settembre del 2016, era la classica mattina di fine estate durante la quale Ells e Frà adoravano lamentarsi attraverso lunghissimi messaggi vocali delle sventure della vita (sì, perché il vostro staff non passa tutto il suo tempo a fangirlare: anche cose serie), quando a un tratto Frà disse la fatidica frase: "ho voglia di creare un gdr". Che dovesse essere di Hp poi è una cosa che è venuta da sé, come se fosse davvero la cosa più ovvia del mondo dal momento. Prima ancora di iniziare concretamente a fare qualcosa, quando in ballo c'erano ancora solo idee trovarono appoggio in Angie. Così le tre si misero a complottare assieme e a lavorare per circa una settimana per partorire questo posticino.
    Il gdr poi ha dovuto attraversare periodi un po' bui, a causa di sfortune varie che non ha senso citare qui, e dell'infausta vita reale che ha portato la nostra piccola Ells a lasciare lo staff. Il suo posto è stato occupato da Clari, la quale si è fin da subito impegnata al massimo per aiutare Angie e Frà a risistemare il gdr, rinnovarlo e renderlo il posticino accogliente che vedete qui ora.
    Una cosa su cui tutte si sono trovate d'accordo è il fatto che il gdr debba essere a suo modo diverso. Il Mirror è stato pensato per essere un gdr con modalità di gioco e impostazioni per certi versi molto classiche, ma privo delle dinamiche che fin troppo spesso si riscontrano sui circuiti. Il forum si rinnova infatti continuamente aggiungendo una miriade di natività, arricchendo il world building e aggiungendo spunti. Una cosa però resta sempre la stessa: la politica su cui si basa il Mirror, ovvero quella che tutti gli utenti siano invitati - per certi versi anche tenuti - a prendere spazio alla trama.
    Si è deciso perciò di evitare di scrivere una trama troppo lunga ed elaborata incentrata unicamente sui pg dello staff, ma di pensare a un'ambientazione adatta e una traccia di trama che ruotasse attorno all'utenza e che si sviluppasse on game.
    Per questo motivo lo staff del Mirror of Erised invita tutti i suoi utenti, anche quelli appena presentati a creare pg di rilievo (appartenenti a famiglie importanti, che ricoprono ruoli importanti, anche quello di Ministro della Magia o di preside di Hogwarts, ad esempio) e di non avere paura ad inserirsi e ad arricchire le linee guida della trama del gdr.
    Abbiamo inoltre deciso di creare un gioco molto più interattivo, di non limitarci a descrivere all'interno di questo topic tutto ciò che sta accadendo al momento nel mondo della magia, di tenerci qualche segreto per noi e di lasciare che questi segreti vengano svelati poco a poco on gdr.
    Non stupitevi perciò se dopo aver prenotato un pg, o anche improvvisamente, vi arriverà un mp dallo staff che vi darà delle istruzioni, dei suggerimenti o che vi rivelerà qualcosa che ancora non sapete riguardo al gdr e non sorprendetevi perciò se durante una role succederanno degli imprevisti, se il master o dei pg importanti interverranno improvvisamente o se il player con cui state giocando cambierà le carte in tavola durante una role.
    Speriamo davvero che apprezziate questo nuovo modo di concepire il modo di ruolare, il nostro intento è quello di farvi divertire quanto più possibile, accettando le vostre idee e i vostri consigli in modo tale che non si finisca come sempre a far ruotare tutto attorno alle relazioni e agli inciuci.
    Lo staff vi lascia all'ambientazione e vi augura una buona permanenza sul forum.

    SETTINGS (l'ambientazione)

    Siamo attualmente nel 2058 e il Mondo Magico all'interno del quale muoverete i vostri pg non è stato assolutamente segnato dagli eventi descritti ne La Maledizione dell'Erede; gli eventi storici narrati da la Rowling da tenere presente sono quindi tutti - eccetto quelli compresi nell'ottavo capitolo (se così possiamo ritenerlo tale) - compreso ciò di cui siamo venuti a conoscenza tramite il film Animali Fantastici e Dove Trovarli.
    Come verrà detto nella trama non vi sono stati eventi storici di grande rilevanza: nessun'altra guerra e nessun mago oscuro che mirasse a prendere potere.
    La politica del Ministero della Magia è al momento altamente progressista: per la prima volta nella storia il Ministro è una donna e il suo programma comprende una prospettiva altamente tollerante. Non sono state attuate modifiche sostanziali nelle leggi fondamentali che governano il Mondo Magico, anche se l'integrazione con il mondo babbano è in continua crescita: la tecnologia e lo stile di vita dei non maghi influenza sempre di più lo stile di vita dei maghi, il Mondo della Magia però continua a restare segreto e nascosto.
    Il Mondo Magico sembra star attraversando un momento di pace, ma diversi sono i problemi che il Ministero sta affrontando: la crisi economica che ha investito il mondo dei babbani ha infine raggiunto, con qualche tempo di ritardo, il mondo dei maghi. Diversi maghi hanno perso il lavoro, sembra essere mondo difficile lanciare nuove attività e la Gringott stessa sta andando in crisi; questa situazione è molto difficile da gestire per il Ministero, che sta perdendo sempre più potere ed influenza; si mantiene la facciata, ma ormai a far girare il Mondo Magico sembra essere il denaro. Inoltre, l'ombra che incombe sulla scuola di Hogwarts non è l'unica: i Mangiamorte infatti, anche se ritenuti definitivamente debellati da anni, si stanno facendo sempre più forti. Sotto una nuova guida l'ordine oscuro si sta organizzando per riacquistare potere. Il Ministero e gli Auror preferiscono ignorare tutto questo.
    Per quanto riguarda gli altri aspetti della vita il forum resta fedele a ciò che è descritto nei libri (incantesimi, tradizioni, creature ecc...) ma è tuttavia aperto alle novità.
    Vi sono diversi elementi (alcuni piccoli, altri grandi) di novità inseriti all'interno del World Building del gdr, per tanto vi invitiamo a spulciare qua e là per scoprirli.

    Ovviamente vi lasciamo una ragionevole libertà di inventare ciò che vi serve per quanto riguarda oggetti magici, pozioni, incantesimi, erbe e piante e cibi; purché si rimanga nel limite dell'utile e del credibile.

    PERSONAGGI IMPORTANTI

    Vi abbiamo invitato a partecipare attivamente alla vita del forum, a creare personaggi importanti, storie che influissero sulla trama stessa del gdr, pr questo ci tocca fare un appunto circa una questione che in passato ci ha creato non pochi problemi (sia allo staff che agli utenti). Esistono dei ruoli, delle cariche, che sono evidentemente più importanti di altri e per i quali è richiesto un po' di impegno in più. Il nostro intento è quello di ricordarvi di non prenotare pg influenti a livello di carica e di trama se non avete la ferma intenzione di portare avanti la cosa. Capiamo perfettamente che la vita reale possa in qualsiasi momento richiedere una dose di impegno assai maggiore, e quindi che siate portati a lasciare il forum o a cancellare dei pg; ma è anche vero che così facendo create al forum dei grandi disagi.
    Per ovviare a tutto ciò e per spingervi a non prendere con troppa leggerezza la prenotazione di determinati ruoli abbiamo deciso di agire nel seguente modo:
    Nel momento in cui un utente decide di cancellare un pg che riveste una carica importante (all'interno di Hogwarts, del Ministero, dell'Ordine, dei Mangiarmote ecc...) o un pg che sia entrato a far parte attivamente della trama e della storia del gdr (e il pg era già stato mosso, o comunque aveva in parte influenzato la storia del Mondo Magico) esso diventerà automaticamente un png. Non avrete alcun potere decisionale sulla cosa, siete stati avvisati qui e ci sembra il minimo, considerato che vi permettiamo di prendervi moltissime libertà, cercare di tutelarci e di tutelare il resto dell'utenza. La scheda quindi rimane dov'è, il sottotitolo viene modificato in modo tale da far presente il fatto che il pg è divenuto un png e gli utenti potranno citarlo liberamente, e lo staff muoverlo come gli pare dove serve. La scheda perciò resterà dov'è, la discussione verrà chiusa e nel sottotitolo verrà specificato che è un png.

    La carica non è tuttavia congelata per sempre, ci sono infatti due opzioni a riguardo:
    » Il pg rivestiva un ruolo qualunque all'interno del gioco, ma è diventato importante a livello di trama (es: studente divenuto fantasma, auror indagato ecc...): potrà, in qualsiasi momento essere prenotato da qualsiasi altro utente che potrà liberamente cambiare ciò che gli pare del pg fatta eccezione per quelle informazioni che servono alla storia del gdr (pezzi di storia in merito, tratti caratteriali o il fatto che sia di una determinata razza, abbia un certo potere, porti un certo cognome ecc...) e siete invitati a farlo; ma dal momento che capiamo quanto possa essere fastidioso per alcuni, dal momento che sono cariche per le quali c'è più di un posto si tenderà a lasciare quei personaggi come png, e vi sarà la possibilità di prenotare la medesima carica per un pg diverso.
    » Il pg riveste un ruolo ben preciso e unico (es: capo di una fazione, preside, ministro, ecc...): in tal caso la cosa si fa più complicata, perché potrebbero diverse caratteristiche da mantenere, perciò se non volete mantenere determinate caratteristiche, ma creare un pg nuovo, dopo averne parlato con lo staff, si troverà un modo per sbarazzarsi del pg precedente (licenziamento, trasferimento o altro) e il costo pg prenderà il suo posto.
    Ovviamente questo è circoscritto a pg di grandissimo peso per la trama e la narrazione. Ovviamente se il vostro pg era l'insegnante di pozioni o il proprietario di un negozio il pg non diventerà un png.

    Speriamo di essere state chiare e che la cosa non venga recepita come una limitazione, stiamo solo cercando di tutelare il gioco e portare avanti una storia del mondo magico il più possibile continua e coerente.

    Creative Commons License
    Mirror of Erised Rpg is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License





    Edited by principessa favilla - 6/5/2020, 17:30
     
    .
0 replies since 22/2/2020, 18:55   128 views
  Share  
.